Reati Tributari e 231 Fiscale

REATI TRIBUTARI

L’esperienza dello Studio nella consulenza in procedimenti penali per reati tributari ha messo in rilievo l’importanza di un approccio fortemente specialistico e capace di integrare i profili penali e quelli tributari, sostanziali e processuali.

Da questa esperienza è nato il primo Manuale professionale di Diritto Penale Tributario, scritto con i professionisti dello Studio Cagnola & Associati.

Al Manuale fa ora seguito un ciclo di webinar specialistici  a libera partecipazione che trattano dei temi più attuali e controversi della materia.

Scarica il programma dei Webinar con il link per l’iscrizione

Le registrazioni dei webinar e i relativi materiali sono disponibili qui

 

231 FISCALE

Nel 2020 tutti i reati fiscali connotati dalla fraudolenza, nonché la semplice dichiarazione IVA infedele nell’ambito di una rilevante evasione transnazionale, sono stati inseriti nel catalogo dei reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti ex Decreto 231/2001. Responsabilità che comporta pesanti sanzioni, non solo pecuniarie, e gravi rischi reputazionali.

Questo inserimento pone le imprese di fronte alla necessità di adeguare i propri Modelli 231 alle nuove fattispecie di reato, avvalendosi di specialisti del settore tributario: lo Studio assicura la necessaria expertise nell’adeguamento o nella creazione dei Modelli 231 e nella predisposizione o verifica dei Tax Control Framework.

Scarica la brochure