Pubblicazioni

Manuale professionale di diritto penale tributario

Edita da Giappichelli Editore, l’opera si propone di fondere la visuale del tributarista con quella del penalista, per un approccio completo e innovativo ai reati tributari.

Aprile 2022 – I professionisti dello Studio Salvini e Soci e dello Studio Cagnola & Associati presentano la seconda edizione del nuovo manuale professionale di diritto penale tributario, edito da Giappichelli Editore (pp. 1104, ISBN9788875245160) con la volontà di fornire ai professionisti e alle imprese uno strumento di comprensione del diritto penale tributario completo e pragmatico, che affronti veramente i problemi interpretativi e applicativi di questa materia.

Opera nuova nell’impostazione ed originale nell’apporto conoscitivo, il manuale è frutto della pluriennale esperienza di un team di professionisti del settore del diritto penale dell’economia e del diritto tributario, coordinato dalla prof. avv. Livia Salvini dello Studio Salvini e Soci e dall’avv. Fabio Cagnola dello Studio Cagnola & Associati.

Livia Salvini Avvocato cassazionista in Roma. Professore ordinario di diritto tributario presso la LUISS – Guido Carli.

Fabio Cagnola Avvocato cassazionista in Milano presso lo Studio legale Cagnola & Associati, di cui è socio fondatore, attivo nel settore del diritto penale dell’economia.

Federico Boncompagni Avvocato in Milano presso lo Studio legale Cagnola & Associati, attivo nel settore del diritto penale dell’economia.

Maddalena Cecci Avvocato in Roma presso Salvini e Soci – Studio legale tributario.

Davide De Girolamo Avvocato cassazionista in Roma presso Salvini e Soci – Studio legale tributario, di cui è socio fondatore.

Filippo Ferri Avvocato in Milano presso lo Studio legale Cagnola & Associati, di cui è socio, attivo nel settore del diritto penale dell’economia.

Annalisa Fuso Avvocato cassazionista in Roma presso Salvini e Soci – Studio legale tributario.

Angela La Rosa Avvocato in Roma presso Salvini e Soci – Studio legale tributario.

Carolina Lombardozzi Dottore di ricerca in diritto tributario dell’impresa presso la LUISS – Guido Carli. Avvocato in Roma presso Salvini e Soci – Studio legale tributario.

Riccardo Lucev Avvocato in Milano presso lo Studio legale Cagnola & Associati, attivo nel settore del diritto penale dell’economia.

Massimiliano Manduchi Avvocato presso Salvini e Soci – Studio legale tributario.

Silvia Martina Avvocato in Milano presso lo Studio legale Cagnola & Associati, attivo nel settore del diritto penale dell’economia.

Giovanni Panzera Da Empoli Avvocato cassazionista in Milano presso Salvini e Soci – Studio legale tributario, di cui è socio fondatore.

Guglielmo Pennisi Avvocato in Milano presso lo Studio legale Cagnola & Associati, attivo nel settore del diritto penale dell’economia.

Valentina Quattrini Avvocato in Milano presso lo Studio legale Cagnola & Associati, attivo nel settore del diritto penale dell’economia.

Sarah Supino Dottore di ricerca in Diritto e Impresa presso la LUISS – Guido Carli. Avvocato in Roma presso Salvini e Soci – Studio legale tributario.

Chiara Todini Dottore di ricerca in Diritto tributario presso La Sapienza di Roma, Avvocato cassazionista in Roma presso Salvini e Soci – Studio legale tributario, di cui è socio fondatore

Nel corso degli anni sono state pubblicate molte pregevoli opere sul sistema penale tributario. Perché dunque dare alle stampe un nuovo volume su questo tema?
L’iniziativa è nata dalla consapevolezza che si tratta di un tema complesso, tra profili sostanziali e processuali, e soprattutto di carattere multidisciplinare. È così maturata l’idea di questo Manuale professionale, con una trattazione dettagliata dei singoli temi ed un vasto apparato di citazioni dottrinarie e giurisprudenziali, in cui la complessità è affrontata con un attento approccio teorico, tale da soddisfare esigenze di apprendimento sistematico, capace però anche di innervare, grazie all’esperienza professionale degli Autori, le soluzioni concrete che un professionista, un magistrato, un altro operatore del settore si attendono di trovare.
La multidisciplinarietà è stata valorizzata mediante l’apporto di specialisti della materia penale e di quella tributaria. Non si è trattato solo di accostare saggi distinti che trattano gli argomenti propri di ciascuna materia: alla base del volume e
di ogni contributo c’è stato un lavoro sinergico ed un lungo confronto tra le diverse sensibilità ed esperienze su ciascuno dei temi affrontati.
Ne risulta, secondo il nostro parere che auspichiamo sarà condiviso dai lettori, un’opera nuova nell’impostazione ed originale nell’apporto conoscitivo, di valenza tanto sistematica quanto operativa.

Scarica l’indice

Contatto per la stampa 
Paola Spreafico – ps@cagnolaeassociati.it
cell:+39-340-1369010