CODICE ETICO

TITOLO I

Norme generali

Art. 1 – Definizioni

Nel presente Codice si intende per:
“SeS” o “Studio”: Salvini e Soci – Studio legale tributario fondato da F. Gallo, comprendente gli Associati e i Collaboratori.
Statuto: lo Statuto di SeS.
Codice Etico: enunciazione di principi etici e valori di SeS e conseguenti criteri di condotta al cui rispetto sono tenuti i Destinatari.
Associati: i soci dello Studio
Collaboratori: tutte le persone che collaborano con SeS, ossia i professionisti, i dipendenti, i praticanti e coloro che con attestato di compiuta pratica sono in attesa di svolgere l’esame di Stato per conseguire l’abilitazione, gli stagisti.
Destinatari: gli Associati, i Collaboratori, e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di SeS, in quanto tenuti all’osservanza del presente Codice Etico.
Statuto: lo Statuto dell’Associazione Salvini e Soci.
Assemblea: l’Assemblea di SeS, come disciplinata dall’art. 12 dello Statuto.

Art. 2 – Principi
  1. Il Codice Etico afferma principi e valori che ispirano i comportamenti dell’attività professionale degli Associati, dei Collaboratori e in generale dei Destinatari.
  2. I Destinatari osservano i più elevati standard di condotta etica. Nell’assolvimento dei propri compiti essi operano con onestà, decoro, discrezione, correttezza, trasparenza e lealtà, conformandosi ai valori fondamentali di cui al Titolo II, nella consapevolezza che il rispetto del Codice Etico costituisce parte essenziale della propria prestazione di lavoro e professionale.
  3. I Destinatari sono altresì consapevoli del fatto che l’osservanza del Codice Etico è un obbligo di fondamentale importanza per la professionalità, la qualità, l’affidabilità e la reputazione di SeS.
  4. Le disposizioni del Codice etico integrano le regole di comportamento e deontologiche che i Destinatari sono tenuti ad osservare in base alla disciplina della loro attività professionale, le normative vigenti, i contratti di lavoro, le procedure interne, nonché i codici di comportamento cui SeS dovesse aderire o internamente emanare.
  5. Sono vietati i comportamenti che, pur essendo attuati nel rispetto formale delle disposizioni del presente Codice, risultino in violazione della sostanza e comunque conducano a risultati incompatibili con le disposizioni del presente Codice.
  6. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di SeS o il conseguimento di un vantaggio per il medesimo studio potrà giustificare l’adozione di un comportamento illecito o illegittimo o comunque in contrasto con i principi contenuti nel presente Codice.
  7. Nel caso in cui una disposizione del Codice etico entri in conflitto con disposizioni previste nelle procedure o nei regolamenti interni, il Codice etico prevarrà su qualunque disposizione.
  8. SeS intende promuovere e comunicare all’esterno i propri valori guida e per tale motivo il Codice Etico è pubblicato per estratto on line sul sito www.salviniesoci.it ed esposto in cartaceo nello studio.

TITOLO II

Valori fondamentali e deontologia professionale

Art. 3 – Professionalità e competenza
  1. Gli Associati e i Collaboratori hanno l’obbligo dell’aggiornamento e della formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo professionale adeguato rispetto all’incarico conferito e nell’area di competenza. Conseguentemente sono tenuti a non accettare incarichi che sappiano di non poter svolgere con la necessaria competenza o per i quali non siano in grado di assicurare una consulenza e assistenza completa e adeguata.
  2. SeS promuove la crescita e la preparazione professionale dei Collaboratori, mediante la partecipazione a corsi, convegni, pubblicazioni ed aggiornamenti sulle novità normative.
Art. 4 – Deontologia

Il Codice etico integra il Codice deontologico della professione forense nonché, per gli Associati e Collaboratori iscritti in altri Albi professionali, quello dell’Albo di appartenenza ed è basato anche su norme non giuridiche. Esso è altresì rivolto alla sensibilità morale e professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti all’organizzazione e al funzionamento di SeS hanno la responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice etico, con riferimento alle funzioni loro attribuite.

Art. 5 – Qualita’

SeS indirizza la propria attività ai più elevati standard di qualità al fine della soddisfazione del cliente. L’obiettivo principale che gli Associati e i Collaboratori devono perseguire è creare relazioni di qualità con i clienti. Sotto tale profilo la qualità relazionale, nelle attività di assistenza e consulenza, significa adottare comportamenti ad alta affidabilità, disponibilità, tempestività, preparazione e trasparenza, uniti all’utilizzo di capacità di comprensione e interazione.

Art. 6 – Obiettività professionale
  1. Gli Associati e i Collaboratori agiscono nel rispetto dei fatti accertati con l’opera professionale, rifiutano atteggiamenti di parte, condizionamenti e influenze che possano alterare i fatti per interessi esterni.
  2. L’obiettività implica che gli Associati e i Collaboratori facciano conoscere al destinatario delle prestazioni professionali i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni tecniche prospettate.
Art. 7 – Onestà
  1. I Destinatari debbono svolgere la propria attività con rettitudine e onestà, astenendosi da condotte illecite e dal porre in essere pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi e sollecitazioni di vantaggi personali. In particolare, è vietato corrispondere o offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti, utilità o altri vantaggi a enti o imprese, pubblici ufficiali e dipendenti pubblici o privati, per influenzare o compensare l’ottenimento di incarichi o atti in favore dello Studio.
  2. Atti di cortesia (fatti o ricevuti), quali omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti esclusivamente se di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.
Art. 8 – Segretezza e riservatezza
  1. I Destinatari sono tenuti a rispettare l’obbligo del segreto professionale nell’osservanza delle norme vigenti e di quelle previste per il trattamento dei dati personali.
  2. I Destinatari sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni di cui vengano a conoscenza e si obbligano a non divulgare con alcun mezzo informazioni non di pubblico dominio relative ai clienti ed agli incarichi affidati allo Studio, salva autorizzazione scritta dei clienti medesimi.
Art. 9 – Compliance
  1. I Destinatari non utilizzano informazioni riservate alle quali essi abbiano accesso al fine di effettuare operazioni di qualsiasi natura, direttamente o indirettamente, a proprio rischio e per proprio conto oppure a rischio o per conto di terzi.
  2. I Destinatari osservano le normative vigenti in materia di antiriciclaggio e insider trading.
Art. 10 – Correttezza e lealta’

Gli Associati e i Collaboratori devono ispirare la loro attività professionale al pieno e sostanziale rispetto del principio di correttezza e lealtà nei confronti degli altri Associati e Collaboratori, del cliente e dei terzi.

Art. 11 – Rispetto della persona
  1. SeS garantisce ai propri Collaboratori e Dipendenti il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona e del contratto di lavoro o di collaborazione.
  2. SeS previene e contrasta atti di violenza psicologica oppure atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona, delle sue convinzioni o condizioni, mobbing, vessazione e ogni forma di discriminazione per motivi legati al genere, all’orientamento sessuale, alla etnia, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e sindacali, alle credenze religiose.
Art. 12 – Conflitto di interesse
  1. I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali di SeS.
  2. Gli Associati e i Collaboratori devono informare senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di SeS (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza.
  3. I Destinatari rispettano le decisioni che in proposito sono assunte dall’Assemblea, ai sensi dell’art. 12.6 Statuto.
Art. 13 – Principi etici di comportamento nelle relazioni interne
  1. Gli Associati e i Collaboratori sono tenuti nei rapporti interni a SeS ad interagire lealmente, secondo buona fede e con la massima trasparenza, agevolando la diffusione di tutti gli elementi che possano favorire o ostacolare l’esercizio della professione e dei suoi sviluppi futuri.
  2. Costituiscono manifestazioni di rispetto e correttezza ad esempio l’attenzione al collega e l’osservanza delle regole del rispetto, del saluto, della cordialità, l’astensione da iniziative che contribuiscano ad attirare il cliente assistito da altri nella propria esclusiva sfera, il riconoscimento e la valorizzazione delle qualità e dei talenti degli altri Collaboratori, il non nuocere ad altri per i propri interessi e vantaggi. Sono da evitare comportamenti caratterizzati da interesse personale, acredine e conflittualità che violino o possano far ritenere violate le norme del Codice deontologico o del presente Codice Etico.
Art. 14 – Principi etici di comportamento nelle relazioni esterne
  1. Gli Associati e i Collaboratori, nell’esercizio della loro attività, devono rispettare tutti i valori fondamentali del presente Codice. Sono tenuti, altresì, ad usare la massima chiarezza nei rapporti con il cliente, ovvero ad illustrare con semplicità gli elementi essenziali e gli eventuali rischi connessi alla pratica che viene loro affidata. Il rapporto con il cliente è fondato essenzialmente sulla fiducia e, pertanto, gli Associati e Collaboratori devono adottare comportamenti professionali che dimostrino serietà, disponibilità, professionalità e rispetto nei confronti del cliente stesso.
  2. I rapporti con i Magistrati, le pubbliche autorità e i procuratori delle altre parti debbono essere improntati alla dignità e al rispetto delle reciproche funzioni.
  3. Lo Studio non concede, direttamente o indirettamente, finanziamenti a partiti o ad organizzazioni politiche, loro rappresentanti o candidati. L’eventuale partecipazione dei Destinatari a partiti od organizzazioni politiche – ovvero il finanziamento degli stessi – avviene nel rispetto delle norme applicabili e a titolo esclusivamente personale.
  4. Nei rapporti con la stampa e con gli altri mezzi d’informazione, in particolar modo in occasione di interventi professionali di grande rilevanza, gli Associati e i Collaboratori devono rispettare l’obbligo di riservatezza come previsto dall’art. 8.
  5. Lo Studio gestisce il processo di acquisto di beni e servizi secondo criteri di affidabilità, economicità e qualità del fornitore, e considera il rapporto con i fornitori il punto di partenza delle attività di miglioramento dei processi e dei servizi. In tale ottica i rapporti con i fornitori richiedono azioni coerenti con il Codice Etico.
Art. 15 – Tutela della privacy
  1. SeS garantisce il rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di privacy e si impegna a tutelare la riservatezza di tutte le informazioni di qualsivoglia natura od oggetto di cui entri in possesso nello svolgimento della propria attività, evitando ogni uso improprio o indebita diffusione.
  2. Ciascun Destinatario è obbligato ad assicurare la massima riservatezza delle informazioni dei Clienti di cui viene a conoscenza, come previsto dall’art. 8.
  3. È vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei Collaboratori, Destinatari e clienti.